IAD ha ottenuto la qualificazione SaaS – Software as a Service – per la piattaforma di comunicazione multimediale IAD EN.GA.GE, qualificazione necessaria per un servizio acquistabile dalla Pubblica Amministrazione, e da oggi è presente all’interno del Cloud Marketplace di AgID.

Questo traguardo è motivo di forte soddisfazione, una conferma del grande lavoro svolto nel tempo perché la qualificazione all’interno del AgID Cloud Marketplace certifica l’affidabilità e la sicurezza dei servizi presenti.

La strategia Cloud della PA nasce per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle Pubbliche Amministrazioni italiane, in linea con le indicazioni della Strategia per la Crescita digitale del Paese e con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

La strategia cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione, affinché queste ultime possano acquisire servizi di cloud computing che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza ed affidabilità.

Per entrare in questo circuito è necessario superare una serie di verifiche per fare in modo che le Pubbliche Amministrazioni adottino servizi cloud qualificati ineccepibili, seguendo i canoni dettati dalla Agenzia Nazionale di Cybersecurity.

Ed è per questo che essere presenti tra le aziende qualificate è la garanzia che la nostra soluzione soddisfa per sua natura i requisiti di affidabilità e sicurezza che sono considerati necessari per poter essere fornitore di servizi digitali pubblici.

IAD EN.GA.GE è una piattaforma SaaS per la creazione di servizi di comunicazione personale multimediale con Tecnologia Gaming ad ampio spettro di applicazioni. L’interazione “utente – sistema" è bidirezionale con trasferimento di informazioni e dati nei due sensi. Il servizio risulta estremamente efficace quando applicato a contesti in cui il coinvolgimento delle persone è numericamente ampio, fisicamente distribuito e gestito dall’utente nei tempi e nei modi di sua disponibilità. Può essere utilizzato in moltissimi campi, anche tra loro diversi quali l’HR, il Digital Learning, la Direzione Aziendale, il Marketing e la Pubblica Amministrazione in senso lato.

Caratteristiche funzionali del servizio:

  • Organizzazione dei contenuti;
  • Navigazione della conoscenza;
  • Test di valutazione;
  • Gaming community;
  • Riconoscimenti;
  • Control management;
  • Usabilità;
  • Accessibilità;
  • Multidevices;
  • Multilingue.

La qualificazione AgID della piattaforma IAD EN.GA.GE offre quindi la possibilità a tutta la Pubblica Amministrazione di scegliere la nostra soluzione per i servizi interni alle PA, in particolare riferiti a personale e organizzazione, a produttività individuale e collaborazione, a relazioni esterne e comunicazione e a Customer Satisfaction.

È inoltre un riconoscimento di qualità e sicurezza della piattaforma per tutti i clienti.