Il nuovo modello per l'engagement e l'empowerment

Gamification, cos’è e come funziona

La gamification rappresenta una delle principali soluzioni tecnologiche che prenderanno campo nell’immediato futuro.

L’impiego di meccanismi tipici dei videogiochi, come ad esempio l’adozione di punti, livelli, premi, beni virtuali e classifiche, aiuta ad aumentare l’engagement di utenti e potenziali clienti. La strutturazione di varie attività tramite gamification rende quindi lato utente l’esperienza più piacevole, interattiva e coinvolgente, permettendo a chi adotta queste soluzioni di raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati. I meccanismi di gamification, come quelli proposti da IAD, aiutano i potenziali clienti a restare coinvolti nelle azioni che compiono online su un sito. 

Inoltre, questo tipo di engagement è ideale anche in campo formativo e nel recruiting.

La continua attenzione all’innovazione porta IAD allo sviluppo ed evoluzione di una piattaforma aperta, multimediale e multifunzionale per servizi interattivi di comunicazione personale attraverso concatenamenti di azioni provenienti dalla metafora del Digital Gaming.

Il concetto alla base dell’adozione di soluzioni di gamification è che il tuo utente, o il tuo cliente, restano più concentrati su quello che stanno facendo inserendo elementi di divertimento. 

La parola “divertimento”, infatti, è la chiave di tutto e non è in antitesi con “serietà”. Realizzare processi più coinvolgenti attraverso l’adozione di soluzioni che rendano partecipi le persone, intrattenendole e divertendole, aiuta lato utente a mantenere alta l’attenzione. Il tutto porta di conseguenza benefici a chi adotta queste soluzioni, che può contare così su un tasso di engagement dell’utente/cliente molto più alto, premessa ideale per il raggiungimento degli obiettivi.

Gamification, le nostre soluzioni

Le nostre soluzioni si basano sulla piattaforma denominata IAD-EN.GA.GE. (Engine. Game. Generation).

Tale piattaforma, predisposta a costanti sviluppi e personalizzazioni, include molteplici aree di applicazione per svolgere attività come:

People management
Sviluppo dei collaboratori
Talent management
Identificazione e sviluppo dei talenti aziendali
Problem solving
Sviluppo delle competenze per la soluzione dei problemi
Digital learning
Processo di training con erogazione di contenuti di apprendimento
Recruiting
Selezione dei candidati e verifica delle skills
Psycho and aptitude test
Test psico attitudinali
GDPR
Soluzioni delle problematiche formative del personale
Social gaming
Raggiungere client o partner per presentazione prodotti/servizi
Change management
Per educare al cambiamento comportamenti individuali
Digital marketing
Per azioni di marketing/commerce svolte da grandi brand
Digital smart city
Ad uso dei cittadini per la smart mobility

L’uso della piattaforma è rivolto a grandi aziende nazionali ed internazionali, a grandi enti e pubblica amministrazione centrale e locale quale strumento aperto, flessibile e scalabile per applicazioni digitali interattive in ciascuno dei settori di destinazione.

Ciascun ambito di applicazione della piattaforma consente all’utente la navigazione Gaming tra i contenuti, nei più vari formati, misurandosi ed agendo con:

  • azioni di comunicazione
  • presa di conoscenza di informazioni
  • contenuti formativi
  • iniziative che determinano risultati.

Non ci sono limiti agli accessi contemporanei alla piattaforma. La piattaforma è inoltre progettata e continuamente aggiornata secondo le più moderne tecnologie del software, al fine di servire un numero illimitato di utenze.