Come iscriversi
2. Crea un unico PDF con i documenti richiesti
Trattamento dati personali
CV (firmato e datato)
Copia del documento di identità (datato e firmato)
Un corso di formazione gratuito di 460 ore che ti permetterà di acquisire le competenze tecniche per operare come analista e progettista in ambiente Java, maturare esperienza sul campo attraverso uno stage di 200 ore presso l’Azienda IAD Srl, specializzarti con il riconoscimento della qualifica professionale “Analista Programmatore in Java” e inserirti in azienda!
Attraverso il corso JaRVIS – Java programmer: Recruiting Validating Improving Skills, i partecipanti acquisiranno le competenze tecniche e la qualificazione professionale spendibili nel mercato del lavoro e all’interno del settore dell’Information Technology, un settore che offre oggi tra le maggiori prospettive di crescita e di occupabilità.
Un percorso impegnativo e sfidante, della durata complessiva di 6 mesi, che comprende formazione in aula ed esperienza pratica sul campo, finalizzato all’assunzione dei partecipanti in azienda.
Al termine del percorso i partecipanti sapranno sviluppare programmi e realizzare applicazioni per i dispositivi mobili, inserendosi con una qualifica riconosciuta nella Mobile & App Economy, settore in forte crescita, ad alta potenzialità di sviluppo e di innovazione tecnologica, con particolare riferimento al comparto dei “digital device” (Smartphones, Tablets, Device Handheld e Wearable, E-Readers, PDA, etc) che tanto stanno modificando i consumi digitali degli italiani indirizzando fortemente anche gli investimenti delle aziende.
I migliori 7 allievi individuati dalla Società IAD S.r.l. entreranno a far parte delle risorse umane dell’azienda!
A conclusione del percorso formativo composto da 460 ore in aula e 200 ore di stage formativo, i partecipanti al corso potranno accedere all’esame finale per il rilascio della Qualifica professionale di Analista Programmatore in ambito Java ai sensi della Legge Regionale n.23 del 25/02/1992 e della Legge Quadro n. 845 del 21/12/1978.
A chi è rivolto
Destinatari e requisiti per l’ammissione
Il corso JaRVIS – Java programmer: Recruiting Validating Improving Skills si rivolge a 14 appassionati di Information Technology che desiderano sviluppare e qualificare le proprie competenze per inserirsi all’interno di un’azienda del settore:
- residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi
- inoccupati o disoccupati al momento della richiesta
- di età superiore ai 18 anni
- 4 posti sono riservati a soggetti svantaggiati o con maggiori fragilità
- 4 posti sono riservati a donne over 40
- sono previsti 3 uditori
I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per i candidati non madrelingua italiana si richiede come requisito in ingresso la conoscenza della lingua italiana al livello B2 dell’European Language Portfolio.
Requisiti minimi:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado che permette l'accesso all'università
- Conoscenza base dei principali linguaggi e logiche di programmazione
- Conoscenza di base della lingua inglese
Caratteristiche preferenziali:
- Laurea in discipline economiche, statistiche, fisiche, matematiche, ingegneristiche o informatiche o altre discipline
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico e/o informatico
- Eventuale esperienza in ambito IT
- Buona conoscenza della lingua inglese
Fase 1
PUBBLICITA’, BANDO DI RECLUTAMENTO E SELEZIONI
E’ la fase di pubblicizzazione del bando di reclutamento degli allievi, secondo gli indirizzi stabiliti dalla normativa vigente. Il bando è pubblicato sul Portale della Regione Lazio – Area Formazione, su un quotidiano a diffusione nazionale e promosso attraverso i Centri per l’Impiego e i canali di comunicazione social. La selezione* avviene attraverso una prova scritta di carattere tecnico-specialistico, psico-attitudinale e di lingua inglese, finalizzata a esaminare le conoscenze già in possesso dei candidati negli ambiti tematici che verranno affrontati durante il corso. I candidati che supereranno la soglia minima individuata dalla Commissione di Selezione accederanno ad un colloquio individuale con il quale verrà approfondita la conoscenza tecnica e verificato il livello di motivazione alla frequenza. *In conformità con la normativa vigente per il contenimento dell’epidemia da virus COVID-19, le prove potranno essere articolate in più giornate
Fase 2
FORMAZIONE IN AULA e STAGE IN AZIENDA
Il percorso formativo è articolato in 460 ore di formazione in aula. Saranno coinvolti docenti di comprovata esperienza e professionalità, i partecipanti saranno costantemente seguiti e supportati anche dal tutor d'aula nelle attività di esercitazioni pratiche.
Al termine dell’attività di formazione in aula, è previsto uno stage formativo della durata di 200 ore presso l’Azienda IAD Srl: i partecipanti saranno inseriti in team di lavoro per professionalizzare immediatamente le competenze e le conoscenze acquisite, operando in contesti lavorativi reali.
Fase 3
ESAME FINALE E ASSUNZIONE IN AZIENDA
La formazione si completerà con l’esame finale per l’ottenimento della Qualifica professionale di Analista Programmatore in ambito Java ai sensi della Legge Regionale n.23 del 25/02/1992 e della Legge Quadro n. 845 del 21/12/1978. I partecipanti per essere ammessi alla prova finale dovranno aver frequentato almeno l’80% delle ore previste dalla formazione in aula e di stage. L’intervento di formazione è rivolto a disoccupati e inoccupati ed è finalizzato all’inserimento lavorativo.
Il progetto JaRVIS – Java programmer: Recruiting Validating Improving Skills intende trasferire ai partecipanti tutte le conoscenze e competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro. Al termine del percorso, 7 allievi individuati dall’Azienda IAD Srl potranno entrare a far parte del team aziendale, con le tipologie contrattuali previste dalla normativa vigente, comunque con contratti di lavoro della durata continuativa minima di 12 mesi.