Formazione aziendale, sì o no? Dal nostro punto di vista assolutamente sì. Del resto com’è che si dice: “nella vita non si smette mai di imparare”.

E dovrebbe essere proprio questo lo spirito alla base di qualunque cosa. L’idea che è sempre possibile migliorarsi e che per farlo è necessario impegnarsi e formarsi, soprattutto nel mondo del lavoro. Un mondo dinamico in eterno movimento in cui chi si ferma è perduto ma chi si forma è sempre un passo avanti.

Cos’è la formazione aziendale?

Nel linguaggio della microeconomia o della cosiddetta economia aziendale, la Formazione Aziendale è quella attività strutturata di un’azienda che ha come scopo quello di insegnare al proprio personale competenze specifiche da adoperare per il vantaggio dell’azienda stessa.

E quando l’imprenditore intende le risorse umane ovvero il personale dipendente della propria azienda come proprio capitale si trova nella condizione di investire in esso per un miglior rendimento sia professionale sia umano dello stesso sempre nell’ottica del raggiungimento di un concreto vantaggio aziendale.

Fare formazione aziendale significa ottimizzare e aumentare notevolmente le competenze e le conoscenze di un dipendente. Ovviamente lo scopo è quello di migliorare il suo rendimento lavorativo e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Nella formazione aziendale ormai si usano le tecniche più disparate, dai corsi interni di addestramento fino alle più innovative metodologie  esperienziali come l’outdoor training e il team building.

La formazione aziendale di solito si sviluppa seguendo dei passaggi ben stabiliti:

  1. Stabilire l’obiettivo della formazione
  2. Creare ad hoc il progetto formativo
  3. Erogare il corso nella modalità prescelta
  4. Valutare la bontà dell’intervento formativo e il raggiungimento dell’obiettivo iniziale

Alla luce di quanto detto, la formazione aziendale risulta fondamentale per i processi aziendali per diversi motivi:

  1. aumento delle competenze e della motivazione dei lavoratori
  2. incremento della produttività
  3. miglioramento dell’organizzazione aziendale
  4. miglioramento nella gestione dei cambiamenti e nell’individuare le priorità.

Fare formazione aziendale significa investire sulle proprie risorse e il risultato positivo che ne viene non è esclusivamente appannaggio delle persone formate, ma soprattutto a beneficio della crescita aziendale.

Quindi da tutto ciò si evince che ogni dirigente di un’impresa dovrebbe considerare la formazione aziendale come un’attività assolutamente necessaria per garantire la profittabilità del proprio business.

Vediamo ora la nostra proposta per la formazione aziendale: IAD EN.GA.GE.

Scegliere il giusto software per la formazione aziendale: IAD EN.GA.GE.

I software dedicati alla formazione aziendale sono piattaforme in grado di gestire ogni aspetto del processo di preparazione, pianificazione e erogazione della formazione.

Le caratteristiche principali della piattaforma sono:

  1. Formazione altamente stimolante
  2. Miglioramento della redemption e retention dei processi di apprendimento
  3. Persone maggiormente responsabili del loro processo di sviluppo
  4. Azione mirata sul cambiamento dei comportamenti
  5. Aumento netto della collaborazione

Quindi vediamo nel dettaglio quali sono le funzionalità del software IAD EN.GA.GE:

  1. ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
    I contenuti sono raggiungibili da isole corrispondenti a differenti aree tematiche. Ciascuna area tematica contiene gli approfondimenti.
  2. NAVIGAZIONE DELLA CONOSCENZA
    L’interfaccia del sistema propone come metafora grafica una serie di icone nelle quali si trovano contenuti e games organizzati. Il fruitore può consultare contenuti sotto varie forme (corsi online, video, manuali, pdf, link, etc.) e partecipare al game corrispondente.
  3. TEST DI VALUTAZIONE
    Punti e bonus sono assegnati alle risposte esatte. I contenuti di valutazione sono erogati tramite un insieme di domande temporizzate.
  4. GAMING COMMUNITY
    Gli utenti possono lasciare messaggi e feedback riguardanti il game in un’area condivisa e visibile a tutti i partecipanti.
  5. RICONOSCIMENTI
    I fruitori che si distinguono sono inseriti in una top list da cui si attinge per assegnare riconoscimenti. Politiche, regole ed indicatori sono personalizzabili.
  6. CONTROL MANAGEMENT
    Possibilità di gestire i contenuti e di controllare i partecipanti

Altre prerogative molto importanti da segnalare sono:

  • GUIDA ALL’USO: L’utente può apprendere l’uso della piattaforma, la sua struttura e le regole di game, accedendo a punti informativi all’interno della medesima metafora grafica. Inoltre, è attivabile un contatto diretto con i tutor
  • ACCESSIBILITA’: La piattaforma è compatibile con il programma JAWS, Job Access With Speech, per consentire agli utenti
    con disabilità visive di usufruire dei contenuti
  • MULTIDEVICES: La piattaforma ha un design Responsive con la quale riconosce la tipologia di device e adatta automaticamente il contenuto in base alle dimensioni dello schermo utilizzato, rendendo molto più semplice la navigazione
  • MULTILINGUE: I singoli fruitori possono interagire con le funzionalità della piattaforma nella lingua desiderata

Quindi se sei interessato ad incrementare le competenze e le conoscenze del personale e ad aumentare sensibilmente la produttività e profittabilità aziendale, non ti resta che chiedere maggiori informazioni!

Contattaci!